Trattamenti

MASSAGGIO CON OLIO CALDO MEDICATO (Abyangam tridoshico)
Il massaggio tridoshico agisce sull’intero apparato muscolo-scheletrico, sul sistema circolatorio e nervoso. Attraverso manovre ed oli medicati  scelti  a seconda della prakruti, cioè la costituzione individuale della persona, si lavora per riportare in equilibrio la salute della persona nei diversi ambiti fisiologici ed emozionali.

OLIO CALDO SUL CAPO (Shiro Dhara)

Il trattamento ha una valenza specifica nel trattamento degli stati ansiosi, depressivi dettati dallo stress e da condizioni personali di squilibrio sia interiore che relazionali. La pratica prevede, dopo un breve massaggio al capo, la colatura di olio caldo o latte medicato sulla fronte della persona trattata.
TRATTAMENTO COL CALORE (Pinda  Svedana)
Il trattamento consiste, dopo adeguata oliazione con specifico olio, nell’applicazione e nello sfregamento di tutto il corpo con potali, cioè sacchetti di cotone riempiti di erbe medicate, impasti di riso cotto e spezie, ecc. con lo scopo preciso di contrastare i dolori osteo-muscolari e addominali.

MASSAGGIO CON POLVERI (Udvartana)
La pratica è indirizzata a persone con eccesso di accumulo adiposo e di liquidi sul tessuto superficiale corporeo. La  manualità prevede l’applicazione su tutto il corpo o localmente di una polvere di erbe medicate e un energico frizionamento del corpo. Questo trattamento produce una sorprendente sensazione di benessere e leggerezza in chi lo riceve.

MASSAGGIO ARTICOLARE (Muri  abyangam)
Il trattamento è indirizzato a tutti coloro che hanno un eccesso di vita sedentaria o, al contrario, troppo dinamismo. Consiste in manipolazioni e leve articolari  allo scopo di eliminare  tossine e acido lattico dalle articolazioni e quindi migliorarne la lubrificazione.

MASSAGGIO LINFODRENANTE (Phenakam)
Il massaggio linfodrenante è rivolto a coloro che hanno la tendenza kapha, ad accumulare edemi e materiale linfatico sul corpo. Il massaggio eseguito con olio medicato specifico, oltre a scaricare gli accumuli di liquido favorisce il corretto funzionamento dei canali e dei nodi linfatici.
MASSAGGIO ENERGETICO (Marma abyangam)
Il trattamento Marma è per definizione, la manipolazione principe che agisce sul funzionamento della fisiologia sottile contemplata sia nell’ayurveda che nello yoga. Nella fisiologia mistica, favorisce lo scorrimento dell’energia nelle sue diverse forme nelle nadi ,e quindi nei chakra. In termini fisiologici, come in agopuntura, favorisce lo scorrimento dell’energia elettromagnetica fra i tessuti ed organi del corpo, evitando dannosi accumuli di energia causa di disequilibri psico-fisici.

APPLICAZIONE DI OLI (Basti e Pichu)
Applicazioni di oli medicati sulle parti del corpo interessate da dolori muscolari articolari o scheletrici.  Nella medicina ayurvedica sono utilizzati anche in casi estremi, ossia per la riabilitazione in caso di paralisi agli arti.
L’uso dei basti è indicato nei casi di discopatie, ernie discali, dolori alle cartilagini e tendiniti.
A seguito di specifica prescrizione medica possono influire positivamente per normalizzare il flusso mestruale.

Brevi percorsi benessere
Chikitza Vata,  via il dolore

Nella medicina Ayurvedica lo stato di dolore articolare e muscolare nonché nervoso è causato da uno squilibrio fisiologico di Vata dosha. Questa condizione particolare genera uno stato di sofferenza, e quindi infiammazione come normale reazione del corpo. La combinazione di alcune delle tecniche sopra elencate, sapientemente calibrate dal terapista garantiscono una efficace scomparsa delle infiammazioni  più comuni come quelle che colpiscono schiena, collo, spalle ed arti. Il trattamento è anche valido in caso di stati cronici (artriti ed artrosi).

 

Manas, via lo stress

Lo stress, le depressioni e gli stati d’ansia sono spesso generati da stili di vita forzati che generano uno squilibrio di Vata e Pitta dosha. Rimettere in ordine questi umori fisiologici è necessario e fondamentale per ritrovare serenità con noi stessi e quindi col mondo. La combinazione di massaggi, oli medicati e dello Shiro Dhara permette alla propria mente di ritrovare l’equilibrio perso, aiutandosi anche con tecniche di respirazione specifiche ed alcuni consigli alimentari (Ahar) e sullo stile di vita (Dinachrya).

 

Muka Purana , pulizia dei sensi

Il trattamento prevede la pulizia di occhi, orecchie, naso e bocca attraverso manipolazioni delicate della struttura del viso, dei punti marma e la rimozione delle tossine dalle mucose con oli medicati e svedana*.

 

*A seconda delle situazioni che si affrontano, il terapista può introdurre la pratica dello Svedana, cioè della sudorazione

 

Altre terapie

TERAPIA CRANIOSACRALE

La Terapia Craniosacrale che, con una conoscenza della anatomia e della fisiologia del corpo, si accosta in modo non invasivo all’ascolto e alla percezione delle dinamiche interne dell’organismo per favorirne le risposte naturali, promuove le risorse che stanno alla base della salute.

TRATTAMENTI TERAPEUTICI ED ARMONIZZANTI CON LE CIOTOLE TIBETANE

Il massaggio sonoro viene effettuato tramite le campane tibetane la cui composizione si ottiene con la fusione di 7 metalli.
Durante il trattamento, le Campane vengono disposte attorno o direttamente sul corpo della persona ed il suono e le vibrazioni emesse esercitano un’azione benefica permettendo di acquietare le tensioni, sciogliere i blocchi muscolo- scheletrici conseguenti al carico di stress agendo così in profondità su tessuti, organi ed ossa sbloccando e rigenerando l’energia inducendo al profondo rilassamento.
La parola massaggio sottolinea proprio come le vibrazioni prodotte dalle Campane Tibetane, usufruendo della capacità di penetrazione delle onde acustiche , vadano a toccare nel profondo il corpo della persona mettendo in vibrazione armonica tutti i liquidi cellulari fino alle cellule del midollo osseo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...