Ayurveda e Yoga

Ayurveda è una parola sanscrita che significa sapere della longevità; la scienza Ayurvedica ingloba in un unico sistema la conoscenza medica per la cura dell’essere umano degli animali e delle piante. Principio fondamentale dell’antica medicina indiana è curare l’individuo, occupandosi di corpo (corpo grossolano), mente (corpo sottile), anima (corpo causale) . Lo scopo di tutte le pratiche di mantenimento dello stato di salute, di ringiovanimento e di cura dello stato di malattia è quello riportare l’equilibrio fra il sistema fisico, mentale e spirituale od emozionale dell’individuo; non si può giungere ad uno stato di salute e guarigione se non si agisce su tutti e tre i livelli della persona perché essi sono tra loro interconnessi strettamente.

Yoga

Lo yoga è la scienza dell’autorealizzazione. Ci insegna come muovere la consapevolezza dalla identificazione esteriore corporea confinata nell’ego e portarla verso il Sè immortale che dimora all’interno di ogni essere umano.

Il termine Yoga è diventato di uso comune, spesso però è associato alla sola pratica delle asana: in realtà esse non sono che la porta di entrata nel tempio dello Yoga (come afferma David Frawley nel suo testo Yoga e Ayurveda). Patanjali ci descrive otto parti dello Yoga nel suo Yoga Sutra (Ashtanga Yoga, ossia Yama, Nyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dyana, Samadhi) e ce le descrive attraverso un percorso di conoscenza verso uno sviluppo spirituale.

Ayurveda e Yoga -le scienze dell’autorealizzazione e dell’autoguarigione

La vita (Ayu) é la combinazione (Samyoga) di corpo, sensi, mente e anima che si reincarna. L’ayurveda è la scienza più sacra della vita, benefica per gli esseri umani sia di questo mondo che nel mondo dell’aldilà.

Charaka Samhita, Sutrasthana, I.42-34

Il legame tra Ayurveda e Yoga è la forza vitale (Prana), la loro filosofia è la via del Dharma. Entrambe fanno pare della conoscenza che risale ai Veda che afferma che tutto l’universo è un unico Sè e che la chiave per avere la conoscenza del cosmo è incarnata nell’uomo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...