Energie vitali

Nella medicina Ayurvedica, o meglio nei Sutra e nella filosofia Vedica, il concetto di “energia negativa”, se declinata nel suo significato mistico ha due livelli di manifestazione,cioè

1 l’nfluenza degli astri, del sole e della luna al momento della nascita, in base alla loro collocazione nell’universo

 

2 Il Karma, cioè l’influenza delle azioni, buone e cattive, svolte nelle  vite passate, recenti. Contiamo 4 tipi di karma  ma al fine di non confondere il lettore,  basta sapere che al pari di una clessidra, il nostro karma negativo riempie la clessidra quando compiamo azioni negative, e la svuota quando invece facciamo azioni positiva, cioè dirette verso il bene incondizionato chiamato Dharma o verità. Quando la clessidra è vuota, l’anima è pura.

 

Il Joitish è la scienza vedica che studia l’influenza degli astri sul destin delle persone e del mondo, perché tutto è in uno e quindi uno è in tutto ( l’uomo e l’universo comunicano senza soluzione di continuità). Questa antica scienza ci aiuta a capire perché si generano negatività e positività.

 

Per quanto concerne il karma, se siamo carichi di cattive azioni che hanno contrastato col Dharma, accumulato anche in vite passate, la pratica delle Sadhana, cioè di azioni virtuose e del karma yoga, cioè di azioni gratuite volte al bene  dell’universo e quindi dell’uomo, aiutano ad eliminare le energie negative.

In ayurveda la presenza di negatività ostacola la buona riuscita della cura e quindi della guarigione.

.

Esistono poi energie negative legate all’azione dell’intelletto ed all’influenza dell’ego, che si esplicano in tre abiti mentali diversi chiamati TriGuna, dove Satwa costituisce la saggezza, rajas l’impeto e Tamas l’ignoranzacioè la negatività

Infine ci sono le energie negative legate al Prana, alle arie vitali,  conseguenza sia di quanto descritto sopra ma legate anche ad un cattivo stile di vita.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...